2017-04-17 11:04:05
Facebook: quando è utile fissare post in alto
Il più noto dei social dà alle pagine la possibilità di mettere in evidenza un post fissandolo in alto. Quando usare questa funzione?

Post fissato in alto in Facebook: quando è utile

La piattaforma di Mark Zuckerberg da sempre pensa (anche) business. I numerosi cambiamenti messi in atto negli ultimi anni, una crescente attenzione verso una logica condivisa per attività commerciali (inviti a profili usati per scopi di mercato a convertirsi in pagine) e l'implementazione di Facebook Business Manager per agenzie di comunicazione sono solo alcuni tra i principali segnali di una intensificazione delle opportunità B2B e B2C del social media più usato.

Per direzionare sulle corrette strade profili personali e pagine, tra i due vi sono punti in comune ma anche funzionalità differenti. Tra queste ultime spicca l'opzione "Fissa nella parte superiore della pagina", specifica per le pagine e non disponibile nei profili personali. Vediamo come si attiva e a cosa serve.

FISSARE UN POST IN ALTO IN FACEBOOK: COME SI FA

Per fissare un post in alto nella pagina Facebook bisogna cliccre sulla freccina in alto a destra del post in questione e scegliere la voce apposita. Una volta fissato in alto, il post compare nella parte superiore della pagina, primo fra tutti i post, anche di quelli successivi in ordine temporale. Il post fissato in alto è contrassegnato da un loghettino particolare in alto a destra, attualmente (aprile 2017) un disegno che ricorda una spilla. 

Rimuovere un post dalla parte superiore è altrettanto semplice: dopo aver cliccato sulla freccia selezionare "Rimuovi dalla parte superiore della pagina". Solo amministratori ed editor possono fissare o rimuovere un post dalla parte alta della pagina.

FISSARE UN POST IN ALTO IN FACEBOOK: QUANDO FARLO

Ci sono diverse situazioni in cui fissare un post in alto su Facebook è molto utile e, anzi, caldamente suggerito. Vediamo quali.

Post in alto su FB: evento particolare

Tutto ciò che è particolare e straordinario va incentivato e promosso nelle modalità più consone. Ci piace l'esempio della piccola attività che organizza un aperitivo per il compleanno dell'apertura della sede: un evento fissato in alto su Facebook con un claim appropriato genera più visualizzazioni e, si spera, partecipanti. 

Post in alto su FB: novità importante

Le novità importante per gli utenti, ad esempio la promozione di un prodotto o la nascita di un nuovo servizio, meritano di essere messe in evidenza per un certo periodo di tempo. Il fissare il post in alto aiuta certamente.

Post in alto su FB: avviso di servizio

I propri followers devono essere messi al corrente di eventi sporadici (ad esempio chiusura aziendale, cambio di orario di apertura al pubblico per la settimana in arrivo etc) e di comunicazioni di servizio (cambio indirizzo e-mail e numero di telefono). Fissare in alto nella pagina un post con l'annuncio facilita il dilagare della notizia, anche per coloro che non si collegano ogni giorno a Facebook e quindi rischiano di perdersi il post nello stream di notizie.

Post in alto su FB: album fotografico

Un album fotografico legato a un momento importante (inaugurazione aziendale, foto di nuovi prodotti, foto del team) è giusto che resti per qualche giorno in evidenza, così che anche a distanza di tempo gli utenti lo possano facilmente gustare grazie alla presenza in primo piano.

POST IN ALTO SU FACEBOOK: COME CAPIRE L'EFFICACIA

Come ogni azione che si rispetti, soprattutto nel marketing, è importante capire l'utilità e la reale efficacia. Per vedere la performance dei post pubblicati in termini di copertura, click e reazioni e vedere se e quanto il post fissato in alto abbia performato di più, è necessario entrare nella pagina in questione e visualizzare la parte dedicata agli Insight, ovvero le statistiche. Dal menù a sinistra selezionare la voce "post" e scorrere in basso: comparirà l'elenco di tutti i post con le statistiche per ognuno di essi.

E il tuo post fissato in alto quante visualizzazioni e quanti click / interazioni / commenti ha ottenuto?

Autore: Claudia Martinelli
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