2017-06-16 15:25:47
Spam nel form contatti: combattilo con reCAPTCHA e altri sistemi antispam
Stanco di ricevere messaggi spam tramite il form contatti del tuo sito? Fermalo con i filtri antispam

Messaggi spam nel form contatti: ecco cosa fare

Uno dei primi ostacoli con cui una persona che implementa un form di contatti sul proprio sito si interfaccia è la ricezione di messaggi spam. Vediamo cosa sono questi messaggi spam e come combatterli.

SPAM TRAMITE FORM CONTATTI: COME E PERCHÉ

"Perché mi arriva tutto quello spam dal mio form contatti sul sito? Chi si diverte a farmi questi scherzi?".

In realtà le cose non stanno così: i messaggi spam che provengono dal form contatti non sono inviati da persone reali, ma da sistemi automatici, i cosiddetti "spambot", in grado di generare account di posta finti e di utilizzarli per l'invio massivo di messaggi. Ma a che scopo? Avrai notato che i messaggi di spam che ti arrivano di solito contengono link verso altri siti web e testi pubblicitari di dubbia veridicità / provenienza nonché di scarsissimo valore reale per l'utente. In poche parole: pubblicità che generalmente non ha nulla a che fare con l'attività di chi la riceve.

SPAM TRAMITE FORM CONTATTI: COME MAI INFASTIDISCONO TANTO

Saprai bene quanto è prezioso il tempo per la tua attività: ricevere messaggi indesiderati che vanno a confluire nella propria casella di posta non è piacevole. Oltretutto, se è vero che alcuni messaggi sono palesemente finti, ce ne sono altri che nella fretta della lettura possono sembrare quasi veritieri. O ancora, possono contenere allegati dannosi: è sufficiente aprirli a causa di una distrazione per compromettere il proprio computer.

E allora? Cosa fare? Rassegnarsi alla ricezione di tutto questo spam? Certo che no!

SISTEMI ANTISPAM PER I FORM DI CONTATTO

Gli sviluppatori da anni sono impegnati nella lotta contro lo spam, su tutti i fronti. Non sono esenti i form di contatto, anzi: vista la semplicità con cui si scarica un plug in di contact form sui più noti CMS, è fondamentale fornire all'utente anche un sistema antispam efficace e protettivo

A volte questi filtri antispam vanno a colmare alcune lacune tipiche dei plug in, soprattutto di quelli gratuiti: ma non è il tema che ci interessa ora. Desideriamo invece parlare dei più noti sistemi antispam per i form di contatto disponibili attualmente in rete.

1) Antispam: reCAPTCHA

Uno dei sistemi antispam più famoso è senz'altro reCAPTCHA, acquistato da Google nel 2009 e capace di riconoscere se dietro al computer c'è un essere umano oppure no. Il captcha proposto da reCAPTCHA è formato da due blocchi: uno per il normale controllo dei BOT, l'altro riportante un blocco di testo che non può essere correttamente interpretato dai sistemi a riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).

Ricordiamo che il captcha, acronimo di "Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart", è quell'insieme di lettere o numeri o immagini che l'utente deve risolvere seguendo le istruzioni (ad esempio, "Seleziona tutte le immagini in cui compare un negozio", oppure "trascrivi ciò che vedi"). Si tratta di sistemi di sicurezza difficilmente risolvibili da un bot, che testimoniano dunque che dall'altra parte dello schermo c'è una persona reale.

2) Antispam: Really Simple Captcha

Parlando di CMS, Wordpress in particolare, uno dei plug in di sistema antispam più utilizzato per il contact form è Really Simple Captcha, utilizzabile sia per il contact form per cui è stato pensato (Contact Form 7), sia per il proprio form contatti personalizzato.

3) Antispam: Fast Secure Contact Form

Fast Secure Contact Form è un form di contatto disponibile sia come plug in per Wordpress, sia in formato PHP per altri siti web. Ha già un proprio captcha, che può essere impostato un livello di difficoltà variabile. 

CODECANYON: PLUG IN IN PHP GIÀ PRONTI E SICURI

Un'ottima alternativa è rappresentata da CodeCanyon: nella sezione PHP --> Forms è possibile scaricare con pochi euro form di contatto già pronti e pensati per garantire un'alta sicurezza e una protezione da spam. I plug in sono tutti verificati dallo staff di CodeCanyon, e - salvo dove espressamente indicato - per i prodotti acquistati è garantita l'assistenza.

Autore: Claudia Martinelli
Post dal Blog: Web per Professionisti, PMI e grandi aziende
508 persone hanno letto questo post.
ALTRI BLOG
Card e Tessere
Email Marketing
Essere Web Agency
Web per Professionisti, PMI e grandi aziende
AUTORI


OB2.IT - P.IVA - 02948750985
Sito conforme al prov. n. 229 - 08/05/2014 Codice Privacy in quanto utilizza esclusivamente cookies tecnici
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001