... bisogna saper scegliere solo la materia di prima qualità. E non è certo facile, in un mondo (quello del web) in cui "tutti" sono "consulenti di qualcosa": basta utilizzare il form di ricerca di LinkedIn per scoprire professionisti della consulenza di ogni specie, ordine e grado.
E se la tua azienda ha bisogno di un consulente? Come si deve muovere?
Innanzitutto: perché mai dovresti aver bisogno di un consulente web marketing? Ci sono diversi motivi:
Questi sono solo alcuni esempi del come e dove un professionista del web marketing potrebbe aiutarti. E ora viene il difficile: come scegliere il consulente giusto?
Ci sono diversi modi per trovare un consulente di web marketing. O per lo meno, per conoscerlo e poi valutarlo.
Ci sono società specializzate nel recruitment di figure digital: Page Personnel, Michael Page, Experis etc etc. Alcune di queste operano esclusivamente su profili di alto livello: per un consulente web aziendale consigliamo comunque di ricercare figure di comprovata esperienza (il che sì, può significare un maggiore investimento di denaro... ma con maggiori possibilità di benefici).
LinkedIn è un'ottima piattaforma per trovare figure in ambito marketing & digital. È sufficiente accedere con le proprie credenziali e inserire nel form di ricerca le parole chiave desiderate: web marketing consultant, consulente web marketing etc etc. Divertiti a curiosare i vari profili: presentazione, eventuale sito web personale, esperienze pregresse, attività su LinkedIn (post condivisi, gruppi d'interazione...).
Non soffermarti troppo sul numero dei contatti: non è detto che se un consulente web abbia 10.000 contatti sia più bravo di quello che ne ha 1.000, anzi. Certo, un consulente web conosciuto e affermato si presume abbia un certo giro di "amicizie" (su LinkedIn questa è una parola grossa) e che interagisca molto sulla piattaforma.
Una cosa invece utile che puoi leggere sono le segnalazioni, ovvero le recensioni che gli utenti si scambiano e in cui descrivono la loro esperienza con il consulente in questione, le qualità che hanno riscontrato in lui etc... da lì puoi farti una prima idea.
Non è detto che tutti i consulenti siano su LinkedIn, o che tu lo sia. Allora puoi optare per la classica ricerca in Google, digitando le keywords di interesse e affinando la ricerca con parole chiave a coda lunga (es. Consulente Web Marketing Brescia). In questi casi auguriamoci almeno che il consulente abbia un sito internet personale...
Un sano passaparola non guasta mai. Puoi chiedere ad amici, collaboratori, fornitori: magari ti sanno indicare un professionista con cui si sono trovati bene e grazie al quale hanno ottenuto i risultati sperati.
E una volta che pensi di aver trovato il consulente che fa per te? Contattatalo e stai sin da subito attento ai dettagli:
Non resta altro che dirti: buona ricerca!