2016-11-06 11:10:31
Quanto costa realizzare un sito: i costi del copywriting
I testi sono essenziali per un sito internet e per il suo posizionamento. Vediamo quanto il copywriting influisce sul costo di realizzazione di un sito web.

CHIEDI FINO A 5 PREVENTIVI PER REALIZZARE IL TUO SITO WEB

Prezzo per la realizzazione di un sito e copywriting: costo o investimento?

Dopo aver introdotto il tema del "Quanto costa realizzare un sito", entriamo nel merito dei singoli aspetti che influiscono sullo sviluppo di un sito internet, sito e-commerce o blog.

Come accennato nell'articolo linkato, diverse sono le figure professionali coinvolte nella creazione di un sito web: ogni settore è importantissimo e va curato al massimo se si vuole che il sito finito sia funzionale per gli utenti e si posizioni bene nei risultati dei motori di ricerca.

REALIZZAZIONE DI UN SITO: LA RILEVANZA DEL COPYWRITING

Non tutte le aziende e i liberi professionisti che commissionano siti internet a un'agenzia o a un freelance lo hanno ben chiaro: i testi del sito internet sono fondamentali per la comunicazione della propria realtà e per il posizionamento SEO nei motori di ricerca.

Gli utenti desiderano avere informazioni chiare e ottenere risposte semplici ed esaustive: una comunicazione scritta e visiva non efficace rischia di farvi perdere il potenziale cliente e di limitare il numero di contatti.

Il copywriting è basilare anche ai fini SEO: testi di qualità e che lavorano su parole chiave coerenti con l'attività aziendale e con poca concorrenza (il discorso sarebbe molto ampio... ne parleremo in futuro) permettono al sito di guadagnare posizioni e di essere mostrato nei risultati delle SERP.

Risparmiare su questo tipo di professionalità e giocare al ribasso non è un'idea lungimirante: all'inizio vi potrà far risparmiare qualche soldo, ma a lungo andare emergerà che "poca spesa, poca resa", e affidandovi a un copywriter professionista le cosa cambieranno.

QUANTO COSTA REALIZZARE UN SITO: IL COPYWRITING, MOLTEPLICITÀ DI AZIONE

Un copywriter può lavorare alla realizzazione di un sito internet secondo diverse modalità e in più ambiti:

  • Home page: l'home page ha sempre una rilevanza primaria, un ruolo centrale nella decisione dell'utente se proseguire nella consultazione del sito o meno. Qui il lavoro del copywriter è spesso difficoltoso e richiede più rielaborazioni, anche perché il match testi-grafica deve essere curato nel minimo dettaglio e anche una parola in più può stonare esteticamente;
  • Testi corporate: per "testi corporate" intendiamo i testi di presentazione aziendale, relativi all'identità societaria (e ai suoi servizi) o del brand. Per riferirsi a questo concetto in inglese si usa il termine "corporate identity", ovvero l'immagine che un'azienda ha e trasmette verso il pubblico. La creazione di corporate identity è un processo che coinvolge diversi ambiti della comunicazione, a partire dal design e dal reparto creativo: tutta l'impostazione dell'immagine e del messaggio aziendale deve essere sincronizzata, e i testi corporate devono riflettere questi aspetti nonché far fede agli obiettivi aziendali;. I testi corporate sono dunque di estrema importanza e il lavoro di copywriting deve essere svolto con meticolosa attenzione;
  • Area news: l'area news è utile per tenere aggiornati i propri utenti relativamente a novità aziendali, nuovi prodotti etc. Il tono deve essere mantenuto in linea con l'insieme dei testi del sito;
  • Area blog: l'area blog è molto usata nei siti internet e permette di scrivere di vari argomenti correlati. Molto utile ai fini dell'indicizzazione e del posizionamento, nel blog si può usare un tono di scrittura un po' più semplice e colloquiale.
  • Frasi a effetto: qualora il sito preveda l'uso di immagini e l'inserimento di slider fotografici, il copywriter è chiamato a scrivere frasi a effetto capaci di catturare l'attenzione e di trasmettere i valori aziendali. 

QUANTO COSTA REALIZZARE UN SITO: I PREZZI DEL COPYWRITING

Entriamo nel vivo dei prezzi del copywriting nell'ambito della realizzazione di un sito web. I prezzi sono puramente indicativi: ciascuna agenzia e ogni freelance costruisce il proprio listino prezzi in base a una serie di elementi tra cui costi vivi, tempo di realizzazione, esperienza etc.

  • Testi per home page: € 80 - € 100;
  • Testi corporate: da € 35 a € 50 a pagina. Profili aziendali particolarmente complessi possono far salire il costo anche fino a € 80 per pagina;
  • News: a partire da € 20 ad articolo;
  • Blog: a partire da € 15 ad articolo;
  • Frasi a effetto: a partire da € 30 per ogni frase creativa.

Il costo operativo dei testi varia in base a lunghezza, complessità, ricerca di keyword, analisi di concorrenti etc.

Sulla base di quanto detto sopra, il copywriting non può essere considerato un costo, ma deve essere visto come un investimento: testi ben fatti e di qualità migliorano l'immagine aziendale e favoriscono le conversioni e l'avvicinamento della clientela.

Autore: Claudia Martinelli
Post dal Blog: Web per Professionisti, PMI e grandi aziende
672 persone hanno letto questo post.


Richiedi il preventivo per la realizzazione del tuo sito web inoltra la tua richiesta al nostro portale la invieremo in automatico alle agenzie che lavorano nella tua zona riceverai quindi fino a 5 preventivi da web agency o professionisti della tua provincia o regione!

 

ALTRI BLOG
Card e Tessere
Email Marketing
Essere Web Agency
Web per Professionisti, PMI e grandi aziende
AUTORI


OB2.IT - P.IVA - 02948750985
Sito conforme al prov. n. 229 - 08/05/2014 Codice Privacy in quanto utilizza esclusivamente cookies tecnici
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001