2016-11-19 09:10:55
Pay per click (PPC) su Google Adwords: tutte le estensioni mobile
Quali sono le estensioni che Google Adwords mette a disposizione per le campagne PPC su circuito mobile? Vediamo l'elenco e scopriamo le ultime novità

Google Adwords: le estensioni per gli annunci pay per click su mobile

Quando attivi una campagna Pay per Click di Google Adwords hai la possibilità di farla girare anche si circuito mobile (smartphone + tablet).

Gli annunci PPC prevedono funzionalità aggiuntive e specifiche a seconda dell'obiettivo: si definiscono "estensioni", e alcune sono pensate sia per desktop che per mobile, altre solo per mobile. È su questo secondo aspetto che desideriamo concentrarci oggi.

PAY PER CLICK SU MOBILE: DOVE VENGONO VISUALIZZATI GLI ANNUNCI

Quando si parla di mobile e di pubblicità bisogna distinguere tra due macro categorie:

  • Browser: gli annunci PPC possono essere visualizzati come annunci di testo, annunci illustrati, annunci per la promozione di app. Li si incontra navigando via browser (ad esempio con Google Chrome);
  • App: gli annunci PPC su smartphone e tablet possono essere visualizzati dentro un'applicazione in qualità di annunci di testo, annunci illustrati, annunci per la promozione di app, annunci illustrati / video / TrueView per la promozione di app.

Una precisazione in merito alla questione del TrueView: come spiegato nella guida ufficiale di Google, "con gli annunci TrueView non paghi per impressioni casuali o congetture sulle visualizzazioni. Paghi solo quando un utente sceglie di guardare il tuo video o di interagire con qualche elemento dello stesso".

PAY PER CLICK: LE ESTENSIONI DISPONIBILI PER MOBILE

Come accennato all'inizio, alcune estensioni degli annunci PPC sono disponibili sia per desktop + mobile o solo per mobile. Le estensioni si dividono in due macro aree:

  1. Estensioni manuali: estensioni implementabili manualmente e che Google Adwords mostrerà solo quando lo riterrà necessario ai fini del miglioramento del rendimento della campagna;
  2. Estensioni automatiche: estensioni che non richiedono alcuna configurazione, poiché è Adwords stesso a creare e mostrare i formati delle estensioni quando ritiene che queste possano migliorare le prestazioni dell'annuncio.

Le estensioni non hanno costi aggiuntivi: il click sull'estensione viene fatto pagare al pari di un click sul titolo dell'annuncio.

Vediamo insieme l'elenco di tutte le estensioni che possono essere implementate su mobile.

Pay per click: estensioni manuali per mobile

  • Estensione APP: collegano gli annunci di testo alla tua app per smartphone e tablet;
  • Estensione Chiamate: permettono di aggiungere numeri di telefono ai tuoi annunci. Gli utenti possono far click sul numero e chiamare direttamente la tua attività;
  • Estensione Località: mostrano l'indirizzo, il numero di telefono e altre informazioni sulla sede della tua attività;
  • Estensione SiteLink: consentono di inserire link aggiuntivi. Non sono ammessi sitelink che attivano un download;
  • Estensione CallOut: consentono di includere testo descrittivo aggiuntivo nell'annuncio di testo standard.

Pay per click: estensioni automatiche per mobile

  • Estensione visite precedenti: aiutano gli utenti a ritrovare il tuo sito web;
  • Estensione SiteLink dinamici: mostrano link generati sotto il testo dell'annuncio. I link indirizzano gli utenti verso una pagina del tuo sito particolarmente in linea con le loro recenti ricerche;
  • Estensione Snippet Strutturati Dinamici: appaiono insieme agli annunci mostrando ulteriori dettagli sul tuo sito e aiutando gli utenti a conoscere meglio la tua attività;
  • Estensione valutazione dei consumatori (non disponibile in Italia): mette in evidenza valutazioni specifiche di settore sulla base di indagini effettuate presso i consumatori;
  • Estensione valutazione del venditore (non disponibile in Italia): consente alle persone di sapere quali inserzionisti hanno i voti migliori per qualità del servizio

L'ULTIMA GRANDE NOVITÀ: ESTENSIONE SMS

Nel campo del Pay per click su mobile, Google ha recentemente annunciato l'introduzione dell'estensione SMS, che dovrebbe essere attivata in queste settimane. Si tratta di un'importantissima nuova opportunità che i brand possono usare per mettersi in contatto con i propri clienti e coprire l'esigenze di coloro che preferiscono scrivere anziché telefonare.

Ma come funzionerà l'estensione SMS? Secondo quanto riportato da Search Engine Land, essa sarà posizionata, come l'estensione chiamata, sotto l'annuncio, e quando l'utente cliccherà sull'estensione o sull'icona del messaggio si aprirà automaticamente l'App SMS del proprio smartphone

Anche l'estensione SMS risponderà alle logiche di prezzo di tutte le altre estensioni: l'inserzionista pagherà solo quando l'utente farà click sull'estensione.

Autore: Claudia Martinelli
Post dal Blog: Web per Professionisti, PMI e grandi aziende
513 persone hanno letto questo post.
ALTRI BLOG
Card e Tessere
Email Marketing
Essere Web Agency
Web per Professionisti, PMI e grandi aziende
AUTORI


OB2.IT - P.IVA - 02948750985
Sito conforme al prov. n. 229 - 08/05/2014 Codice Privacy in quanto utilizza esclusivamente cookies tecnici
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001