2016-06-01 21:48:08
Siti Web & SEO: perché puntare su una buona indicizzazione?
Creare un sito web non significa automaticamente essere visibili: vediamo per quali motivi è essenziale puntare a una buona indicizzazione

CHIEDI FINO A 5 PREVENTIVI PER REALIZZARE IL TUO SITO WEB

Siti Web & SEO: esserci non è abbastanza; bisogna essere visibili

Quando si lavora su un nuovo progetto di comunicazione e si decide di creare un sito internet, un blog o un sito e-commerce, bisogna essere consapevoli che la messa online del sito non implica automaticamente visibilità: il lavoro SEO deve essere costante, e sono tanti i motivi per cui bisogna puntare a una buona indicizzazione. 

DIFFERENZA TRA INDICIZZAZIONE E POSIZIONAMENTO

A scanso di equivoci è bene chiarire subito la differenza tra indicizzazione e posizionamento:

  • Per indicizzazione si intende il fatto che il sito web viene preso in considerazione dai motori di ricerca (Google, Bing etc). Soprattutto in fase iniziale, il dominio è nuovo e il motore di ricerca ancora non conosce il sito internet, per cui è necessario mettere in atto alcune azioni quali ad esempio l'invio della site map per dare notizia dell'esistenza del sito in questione;
  • Per posizionamento si intendono invece tutte quelle attività atte a rendere il sito internet visibile agli utenti per parole chiave specifiche: qui il lavoro SEO si fa ancora pià approfondito e strutturato.

L'indicizzazione quindi può essere interpretata sotto diversi punti di vista: ai fini della nostra analisi possiamo vederla come uno step precedente e affiancato al posizionamento, potremmo dire una conditio sine qua non il sito non può essere posizionato.

PERCHÉ PUNTARE SU UNA BUONA INDICIZZAZIONE: ALCUNI VALIDI MOTIVI

Ciò su cui desideriamo concentrarci in questo post è proprio la questione dell'indicizzazione, da molti non considerata perché si tende a dare preferenza al posizionamento. In realtà ai fini SEO una buona indicizzazione ha un ruolo assolutamente fondamentale, ma non solo: una buona indicizzazione è il primo passaggio fondamentale verso una crescita della propria attività, del proprio business e della visibilità legata al proprio progetto.

1) Una buona indicizzazione rende il proprio sito gradito ai motori di ricerca

Prima ancora di addentrarsi nel posizionamento e del lavoro sulle keywords, far prendere visione al motore di ricerca che il proprio sito web esista e che è di qualità è uno step molto importante. Per fare questo, è necessario predisporre sin dall'inizio un ottimo lavoro SEO a tutto tondo: contenuti interessanti e originali, struttura grafica piacevole e usabile, compatibilità con dispositivi mobili, server prestante sono solo alcuni dei prinicipali elementi di cui tenere conto. Per perseguire una buona indicizzazione è necessario inviare a ciascun motore di ricerca la site map del sito e controllare lo stato di indicizzazione: soprattutto in fase iniziale può essere che alcune sezioni o alcuni contenuti ci mettano più tempo rispetto ad altri per essere indicizzati.

2) Una buona indicizzazione permette di iniziare a farsi conoscere dagli utenti

Quando si mette live un sito web, se anche a livello di contenuti si è lavorato molto sin dalla fase iniziale sulle keywords non sempre si ottiene sin da subito il posizionamento sperato: tanti sono i fattori che entrano in gioco, tra cui il fatto che gli spider dei motori di ricerca sono chiamati ad analizzare il sito in questione e potremmo dire a "metterlo in competizione" con altri siti concorrenti, che magari hanno testi meno curati ma risultano più autorevoli in quanto hanno un dominio registrato da 10 anni e sono linkati da alcuni siti importanti. 

Ciò che importa per la nostra analisi è invece il tema dell'indicizzazione: bisogna lavorare da subito per essere indicizzati nei principali motori di ricerca e per inziare da un lato a essere reperibili e trovabili dagli utenti (anche se non in prima pagina e per parole chiave correlate), dall'altro a far percepire ai motori di ricerca che la nostra è molto più che una semplice presenza: è un sito ben fatto, con frequenti aggiornamenti, visibile già per alcune ricerche e pronto per scalare il successo. Il gradimento da parte dei motori di ricerca è strettamente collegato al gradimento da parte degli utenti: i secondi danno la forza ai primi per accrescere ogni giorno la visibilità del sito internet, grazie a feedback positivi in merito alla loro personale user experience e all'usabilità.

3) Una buona indicizzazione predisponde la strada verso il successo del sito web

Abbiamo già accennato a questo aspetto nei precedenti paragrafi, ma è bene metterlo in chiaro: una buona indicizzazione è la condizione essenziale per un posizionamento di successo. Se non si lavora bene sull'indicizzazione del proprio sito internet, non si può pensare di ottenere poi la visibilità sperata e un posizionamento in prima pagina per le parole chiave di interesse: banalmente la questione della site map, ma anche il monitoring e il check relativo a eventuali problemi di indicizzazione sono tutti elementi essenziali per passare poi a un lavoro SEO di maggiore forza (a tal proposito, ricordiamo che uno strumento imprescindibile in questo senso è Google Search Console).

UNA BUONA INDICIZZAZIONE: PASSAGGIO DA NON SOTTOVALUTARE

Abbiamo dunque accennato a 3 motivi per cui è essenziale perseguire una buona indicizzazione del proprio sito internet: in realtà si tratta di 3 aspetti molto interconnessi, ma che era necessario schematizzare per far trasparire l'importanza di questo passaggio ancora prima di quello del posizionamento. Bisogna essere in grado di dare al proprio sito le basi perché poi possa accrescere in termini di numero, visite, accessi e gradimento: tutto ciò, inutile dirlo, va a vantaggio del business e della crescita della Brand Awareness.

SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing

Autore: Claudia Martinelli
Post dal Blog: Web per Professionisti, PMI e grandi aziende
464 persone hanno letto questo post.


Richiedi il preventivo per la realizzazione del tuo sito web inoltra la tua richiesta al nostro portale la invieremo in automatico alle agenzie che lavorano nella tua zona riceverai quindi fino a 5 preventivi da web agency o professionisti della tua provincia o regione!

 

ALTRI BLOG
Card e Tessere
Email Marketing
Essere Web Agency
Web per Professionisti, PMI e grandi aziende
AUTORI


OB2.IT - P.IVA - 02948750985
Sito conforme al prov. n. 229 - 08/05/2014 Codice Privacy in quanto utilizza esclusivamente cookies tecnici
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001