2016-06-19 09:27:19
L'importanza di un sito multilingua (e non solo in inglese...)
L'avere un sito multilingua rappresenta una marcia in più di enorme rilevanza: l'importante è capire il target di riferimento, senza limitarsi alla lingua inglese

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Aprire la propria attività all'estero oggi è sempre più importante: non restate indietro!

Uno dei passi fondamentali per una comunicazione efficace è quello di farsi capire: se in molti infatti sanno comunicare, non tutti sono in grado di farsi intendere.

Questo è uno dei duri lavori del copywriter: non è sufficiente scrivere in modo corretto, non è abbastanza il saper coinvolgere il lettore... bisogna anche essere in grado di comunicare. Ma di questo parleremo in uno dei prossimo post.

Ciò che oggi desideriamo sottolineare è che in un ambito che vive un costante sovraffollamento di informazioni come Internet, essere in grado di cogliere l'esigenza del target e di farsi capire è un binomio di condizioni che permette di eccellere e di avere un'ottima opportunità per superare la concorrenza: conquistare il target - e conquistarlo bene - significa innanzitutto metterlo in grado di comprendere ciò che stiamo dicendo, e secondariamente di avvalersi dei nostri servizi e prodotti. E qual è il punto di partenza fondamentale, se non quello di avere un sito multilingua che parli la sua stessa lingua?

SITO MULTILINGUA: DEFINIZIONE

Un sito multilingua è un sito internet in cui l'utente ha la possibilità di consultare i contenuti in una lingua a scelta tra quelle disponibili, su pagine strutturalmente e graficamente identiche tra di loro tranne che per la lingua utilizzata. Dal punto di vista tecnico ad esempio la lingua inglese del sito www.tuosito.it può essere reperibile all'indirizzo www.tuosito.it/en oppure en.tuosito.it (in questo caso si parla di dominio di terzo livello) o, meglio ancora lato SEO, all'indirizzo www.tuosito.com.

SITO MULTILINGUA: IMPORTANZA PER IL BUSINESS

Un sito multilingua permette di raggiungere in modo immediato gli interlocutori in quella data lingua, senza che essi debbano ricorrere a traduttori automatici spesso di dubbia qualità. Per quali ragione più specificatamente legate al marketing e allo sviluppo del business un sito multilingua è oggi fortemente consigliato? Vediamo alcuni punti:

  • Professionalità: se avete un'azienda che desidera ampliarsi verso l'estero, un sito web solamente in lingua italiana non aiuta ad accrescere la vostra Brand Awareness e a rafforzare la vostra identità;
  • Aumento dei contatti e delle interazioni: mettiamoci nei panni dell'utente: trovare un sito straniero che parla la nostra stessa lingua ci fa sentire a nostro agio e ci stimola a interagire, lasciando commenti o richiedendo informazioni;
  • Crescita del portfolio: se capitiamo su un sito straniero che offre esattamente ciò che cerchiamo oltretutto proponendocelo nella nostra lingua, da lì alla conversione il passo è molto meno breve che se il sito fosse solo nella lingua originaria o al massimo in inglese;
  • Vantaggio rispetto alla concorrenza: ... e che vantaggio, oseremmo dire! Certo, traduzioni professionali dei contenuti possono richiedere uno sforzo economico notevole, soprattutto se si è una piccola realtà, ma i benefici che ne derivano sono davvero enormi e possono spingre la vostra attività al di sopra dei concorrenti, dando una qualità percepita immediata di altissimo livello.

Inutile aggiungere che un sito multilingua dà una marcia in più al vostro business... o vale la pena scriverlo nero su bianco? 

SITO MULTILINGUA: IMPORTANZA PER IL SEO

Un sito che offre contenuti in diverse lingue non è ben visto solo dagli utenti, ma anche dai motori di ricerca. Google, Bing e gli altri search engines sviluppano e aggiustano costantemente i loro algoritmi per premiare siti che garantiscono una user experience ottimale: ed ecco che un sito che mette a disposizioni le informazioni in lingue diverse non può che essere favorito.

Sulla formula da scegliere (www.tuosito.it/en, en.tuosito.it, www.tuosito.com) c'è libertà anche in base al budget e alle risorse: la prima e la seconda versione sono un po' più facilmente smarcabili in quanto poggiano comunque sempre sullo stesso dominio di secondo livello, mentre la scelta di www.tuosito.com ha implicazioni di diverso tipo tra cui l'acquisto di un nuovo dominio (spesso costoso, soprattutto se estero) e la duplicazione del sito. Molti SEO sostengono che questa terza possibilità, ovvero l'avere un dominio apposito per lingua, incrementi di molto l'autorevolezza del sito - e dunque della realtà aziendale - agli occhi dei motori di ricerca.

ATTENZIONE: da evitare come la peste testi in lingua diversa presenti sulla stessa pagina, anche se in paragrafi diversi e ben definiti; i motori di ricerca non ritengono questo un metodo ottimale e penalizzano il sito. A ciascuna lingua la sua pagina.

SITO MULTILINGUA: SU QUALE LINGUA PUNTARE?

A questa domanda si può dare risposta solo in seguito a un'attenta analisi di marketing: bisogna infatti avere la massima chiarezza riguardo agli interlocutori e ai mercati di riferimento, perché da questo dipende molto la strategia che si deve adottare.

Se l'inglese è fondamentale perché conosciuto da un'enorme fetta della popolazione mondiale, non ci si deve limitare a quello, tanto più che ci sono mercati importanti - come quello francese - le cui popolazioni sono notoriamente piuttosto avverse all'anglofonia. Per cui, una volta inquadrati i territori principali su cui si va ad agire e verso cui si desidera espandersi, bisogna fare una cernita andando oltre l'inglese e producendo contenuti per le lingue e le relative popolazioni che più possono essere d'aiuto a una crescita del nostro fatturato. Del resto anche l'italiano medio si trova in difficoltà quando è costretto a consulare un sito web solo in lingua inglese, oppure non tralascia di notare con disappunto che quel sito è stato tradotto in diverse lingue, ma non nella sua...

Per quanto ci è possibile, veniamo incontro ai nostri interlocutori: non resteremo delusi!

Autore: Claudia Martinelli
Post dal Blog: Web per Professionisti, PMI e grandi aziende
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