2017-04-07 09:04:41
Concorso VVF: un caso di app didattica
Uno dei casi in cui la rete è utile? Quando assume una funzione didattica. Vediamo il caso del concorso Vigili del Fuoco

Progetti utili in rete: è il caso dell'applicazione didattica per il concorso dei Vigili del Fuoco

Spendiamo tanti soldi in rete: acquisti su Amazon e altri siti e-commerce, giochi, release di software etc. Dove spendiamo poco è invece in didattica: di applicazioni utili ce ne sono tante. Ma lì pensiamo di poter risparmiare in qualche modo. Beh, non è sempre così.

APP PER IL CONCORSO VVF: UN CASO INTERESSANTE

Un caso interessante da analizzare è quello del sito Concorso 250 Vigili del Fuoco, un portale pensato per permetterti di studiare in modo adeguato in vista dell'imminente e tanto attesa concorso per entrare a far parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. I posti disponibili sono ben 250: un'impresa dunque non impossibile. Basta avere i requisiti e prepararsi bene.

L'applicazione di cui stiamo parlando è usufruibile sia da desktop che da mobile. Vediamo di cosa si tratta.

DIVENTA UN VIGILE DEL FUOCO CON L'INNOVATIVA APPLICAZIONE DI GEKO INFORMATICA

L'idea di questo progetto è di Geko Informatica, un'azienda bresciana composta da giovani imprenditori che offre soluzioni informatiche innovative e di qualità, tra cui Proxy Mail Aziendale, Backup Automatici Centralizzati, File Server Ridondati e Firewall evoluti. La vicinanza affettiva con il mondo dei Vigili del Fuoco ha portato il team di Geko a strutturare un portale e un'applicazione che possano essere utili per chi sogna di diventare un Vigile del Fuoco e si vuole preparare ottimamente in vista della prova selettiva, che si terrà a Roma dal 29 maggio al 12 giugno.

Ma perché quest'app è da considerarsi innovativa? Perché si tratta di uno strumento di studio accessibile a chiunque lo desideri utilizzabile sia da web che da smartphone, a seconda delle preferenze di ciascuno. E dal punto di vista tecnologico?

App per concorso Vigili del Fuoco: un interessante progetto tecnologico

Il team di sviluppo di Geko Informatica ha lavorato sodo per realizzare un'applicazione / quiz che si basa su un complesso algoritmo, vero punto distintivo rispetto a qualsiasi altro quiz disponibile. Non solo l'app ti offre quiz sempre diversi, ma è anche personalizzabile: decidi tu su quali materie metterti alla prova, a quante domande vuoi rispondere e in che momento visualizzare le correzioni.

E non è tutto: puoi mettere in pausa il quiz quando lo desideri e riprendere in ogni momento esattamente da dove avevi lasciato, e inoltre puoi cimentarti nuovamente nelle domande cui avevi dato risposta sbagliata.

App per concorso Vigili del Fuoco: classifica e statistiche

Una parte sicuramente molto importante dell'app sviluppata da Geko Informatica è la possibilità di vedere la propria posizione in una classifica virtuale e di analizzare la personale performance per mezzo di grafici e statistiche dettagliate. Solo 5.000 persone possono superare la prova selettiva, e i posti finali sono 250: capire il tuo punteggio in una classifica globale è fondamentale per avere consapevolezza del tuo grado di preparazione.

APP PER CONCORSO VVF: QUANTO COSTA?

Il progetto ha notevoli costi di implementazione e sviluppo: i vari task sono stati portati avanti nell'ottica di fornire uno strumento realmente utile ed efficace per chi si appresta a partecipare alla prova selettiva. Nonostante gli sforzi, il team è riuscito a proporre l'applicazione a un prezzo estremamente basso: con soli € 9,90 (in promo fino all'11 aprile) si ha la versione completa, comprensiva di app per smartphone per un allenamento multi-device, ovunque ti trovi. L'applicazione è totalmente priva di pubblicità.

Nessun quiz gratuito offre tanto, sia a livello di personalizzazione che di efficacia del metodo di studio.

Le domande ufficiali vengono rilasciate l'11 aprile. Nel frattempo, se lo desideri puoi allenarti in forma gratuita e provare l'applicazione con i quiz ufficiali del concorso 814, scegliendo la materia di partenza.

Autore: Claudia Martinelli
Post dal Blog: Web per Professionisti, PMI e grandi aziende
352 persone hanno letto questo post.
ALTRI BLOG
Card e Tessere
Email Marketing
Essere Web Agency
Web per Professionisti, PMI e grandi aziende
AUTORI


OB2.IT - P.IVA - 02948750985
Sito conforme al prov. n. 229 - 08/05/2014 Codice Privacy in quanto utilizza esclusivamente cookies tecnici
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001